Agricoltura sociale Mantova – I ragazzi del Campus Estivo in gita alla fattoria didattica Il Galeotto di Gazzo Bigarello (MN)

OLYMPUS DIGITAL CAMERAVenerdì 8 agosto 2014 i ragazzi che stanno frequentando il Campus Estivo agricoltura sociale hanno fatto visita alla fattoria didattica Il Galeotto di Gazzo Bigarello.

Qui di seguito il resoconto dei ragazzi sull’uscita.

– Lavoro di gruppo di Mattia, Michael, Omar e Sonia: relazione sulla visita guidata di venerdì 8 agosto 2014 – 

Venerdì 8 agosto 2014 siamo andati alla riseria il Galeotto di Gazzo Bigarello. Quando siamo arrivati siamo entrati nella sala degli ospiti, lì abbiamo incontrato il titolare: il dottor Vanzini Tommaso. Il signor Vanzini ci ha spiegato come si coltiva il riso Vialone Nano.
Successivamente siamo andati nella risaia e abbiamo visto le piantine di riso immerse nell’acqua fino a metà dello stelo. Mentre ascoltavamo la spiegazione alcuni aironi cinerini erano fermi sugli argini ad aspettare che passasse il pesce.
Al ritorno siccome c’era un po’ di caldo siamo ritornati in sala e abbiamo fatto merenda: pane e salame, crostata alle prugne e bibite. Finita la merenda siamo andati nella riseria, lì viene lavorato il riso, vi è una ruota ad acqua che mette in funzione tutte le macchine che servono per la lavorazione del riso. La sbiancatrice serve per liberare il riso dalle glumelle marroni e grattarlo fino ad arrivare al colore bianco. Un’altra macchina presente è la selezionatrice di chicchi (paddi).
Poi siamo ritornati in sala per vedere due video: uno animato che parlava dei valori nutrizionali del riso e l’altro video sulla coltivazione del riso in tutto il mondo.

I nostri pareri sulla gita:

  • OMAR: la gita era bella, la riseria è molto antica perché c’è un documento del 1763 con la quale Maria Teresa d’Austria concedeva l’inizio dell’attività del mulino.
  • SONIA: mi è piaciuto soprattutto per come si coltiva il riso e la sua lavorazione.
  • MICHAEL: la gita mi è piaciuta molto perché siamo andati in giro.
  • MATTIA: per me è stata una novità

Grazie ragazzi!! Alla prossima avventura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...