Agricoltura Sociale Mantova e sperimentazione autoimprenditorialità – Passi avanti

photo

Giovanni, Luigi e Serena – “Cencio Molle” – sperimentazione autoimprenditorialità in agricoltura sociale a Mantova

Qui Corte Maddalena, Mantova –  Sperimentazione autoimprenditorialità in agricoltura sociale –

Diario di bordo.
Vi abbiamo lasciato a fine settembre 2013 raccontandovi dell’incontro tra i vari soggetti che hanno collaborato alla sperimentazione in Corte Maddalena.
Ora abbiamo il piacere di condividere con voi questa bella notizia: si è costituita la società agricola semplice! Tre dei ragazzi del gruppo sperimentale operativo in Corte già dalla scorsa primavera – Giovanni, Luigi e Serena – hanno deciso di costituirsi come società agricola semplice per coltivare in modo professionale una parte del terreno di proprietà della famiglia Supino.

Il gruppo coniugherà l’aspetto imprenditoriale della loro futura attività agricola con l’aspetto sociale dell’inserimento e coinvolgimento lavorativo di soggetti disabili e svantaggiati.
Giovanni, Luigi e Serena hanno scelto “Cencio Molle” come nome per la loro società . Il nome di una pianta (Abutilon theophrasti) che in agricoltura viene considerata infestante per la sua tenace capacità di crescere e propagarsi ma che allo stesso tempo ha diverse proprietà benefiche. Il Cencio Molle è quindi una pianta forte, coraggiosa e utile, così come vuole essere il progetto dei tre ragazzi.

Il gruppo coltiverà, raccoglierà, trasformerà e venderà i prodotti con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e per l’accoglienza sociale. In questa avventura potranno contare sul supporto degli altri membri del gruppo sperimentale, sulla collaborazione con il Centro Bigattera e con la famiglia Supino.

Questa nuova fase del loro percorso in Corte Maddalena è appena iniziata e noi siamo fiduciosi di vedere positivi sviluppi futuri.

Stay tuned per ulteriori aggiornamenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...