Formazione in agricoltura sociale – Viterbo, 29 e 30 giugno 2013

attivitaStrumenti per avviare percorsi di agricoltura sociale in azienda – Giornate formative AiCARE 2013

OBIETTIVI – Le giornate si prefiggono di fornire strumenti utili per avviare percorsi di agricoltura sociale ed attività sociali. Nel dettaglio:

  • Partendo dalla presentazione di casi studio verranno introdotte le modalità e gli strumenti utili per avviare azioni di coinvolgimento per persone svantaggiate in agricoltura e illustrate le possibilità offerte dall’agricoltura sociale (inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attività co-terapeutiche, formazione ed educazione in azienda, accoglienza di soggetti deboli etc. etc.).
  • Inoltre verranno analizzate le possibilità di costruzione di partenariati e collaborazioni con soggetti del terzo settore, le relazioni con Enti e con i servizi sanitari, utili per la costruzione di progetti di agricoltura sociale.

Destinatari: imprenditori agricoli, operatori, imprenditori sociali, tecnici, insegnanti e a quanti siano interessati, a vario titolo, alle tematiche descritte.

Durata: Dal sabato 29 mattina ore 9.00 a domenica 20 giugno ore 17.00

Modalità: didattica frontale, case studies.

Sede: l’intero corso si svolgerà presso Il Giardino di Filippo, realtà in cui vengono svolte attività di agricoltura sociale. Strada Pian del Cerro 14 – Viterbo, http://www.ilgiardinodifilippo.com

Costi di partecipazione: euro 300,00 a persona. La quota comprende: dispensa contenente gli strumenti operativi e selezione di letture e documenti utili; n.1 copia del libro “I buoni frutti. Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile” a cura di AiCARE e Agrigiochiamo (Agra Editrice); vitto e alloggio (sistemazione in stanze multiple) per i giorni 29-30 giugno.

Il programmahttp://www.aicare.it/eventi/corsi/lavori-in-corso-…-offerta-formativa-2013

Informazioni – AiCARE – Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica, Francesca Durastanti, 320.2119686 E-mail: posta@aicare.it  –  http://www.aicare.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.