Easy Mobil: meeting europeo per la mobilità degli allievi con bisogni speciali arriva a Mantova

For.Ma, Formazione Mantova (Azienda speciale della Provincia di Mantova) e il Centro polivalente Bigattera ospiteranno (il 16 e 17 aprile 2013) il secondo incontro di partnership del Progetto Mobility Network Est-Sud-orientale per gli allievi con bisogni speciali.

Dopo aver presentato – a Berlino il 3 e 4 dicembre 2012 – la propria esperienza di presa in carico di ragazzi con bisogni speciali nella formazione professionale e per l’inserimento lavorativo, il Centro Polivalente Bigattera, sede dell’azienda speciale della Provincia di Mantova For.Ma ha suscitato interesse e consensi da parte del gruppo di lavoro, al punto da essere inserito nel calendario di visita del programma Easy Mobil.

Il progetto è stato presentato dalla fondazione tedesca leader per la formazione professionale e lo sviluppo di politiche inclusive e sostegno allo svantaggio Stiftung Bildung & Handwerk con sede a Paderborn [ http://www.stiftung-bildung-handwerk.de ]  per il programma EU Programme for Lifelong Learning, Leonardo da Vinci in Partnership.

Tra gli enti ammessi a partecipare dalle rispettive agenzie nazionali, per qualità e coerenza di percorsi, rientrano:

  • Raahe Vocational Institute – Finlandia
  • Regional Enterprise Support Centre Pleven – Bulgaria,
  • WEXEdU – Ungheria,
  • Fachschule Friedrich Müller für Heilerziehungspflege und Altenpflege – Romania
  • InBIT Polska Polonia
  • Azienda Speciale della Provincia di Formazione Mantova – For.Ma – Italia

IL PROGETTO

Molte esperienze hanno dimostrato che la mobilità tra gli studenti svantaggiati e gli studenti delle professioni tecniche – spesso sulla base della maturità e delle loro competenze sviluppate nel periodo di formazione e nell’arco di vita, porta a grandi benefici in competenza.

Tuttavia ci sono grandi ostacoli prima di andare all’estero.

La partnership “MOBILE-East” vuole promuovere la mobilità del lavoro, soprattutto nei ‘nuovi Stati membri dell’UE “. Il primo incontro a dicembre 2012 a Berlino ha permesso ai partner di conoscersi e stabilire l’agenda programma per il biennio seguente:

  • – mobilità per studenti/apprendisti svantaggiati (rif. obiettivo INCLUSION della programmazione UE)
  • – ampliare la rete già esistente per la mobilità
  • – raccogliere le idee e sviluppare il know how
  • – facilitare la diffusione dei risultati.

La collaborazione in partnership mira principalmente a questi risultati: – creare una rete per la mobilità dei ragazzi con bisogni speciali – aumentare le possibilità di inclusione per i giovani con svantaggio per una mobilità ad ampio raggio in tutta Europa – pianificare e realizzare azioni di mobilità per target group definiti.

Mantova –  16 e il 17 aprile 2013.

Il tavolo tecnico a Mantova si compone di 7 paesi dell’UE per un totale di 17 persone coinvolte tra coordinatori ed esperti di formazione professionale e bisogni speciali. Il programma pervisto comprende: la visita Centro Polivalente Bigattera con dialogo sul modello per sviluppare l’agricoltura sociale e i servizi alla formazione e al lavoro per i ragazzi con svantaggio. Successivamente il gruppo incontrerà – La Comunità Corte Maddalena, in cui il progetto di agricoltura sociale sta per avere il suo sviluppo con la partenza di un’azione simulata. Al pomeriggio dopo una visita al Centro di formazione professionale di For.Ma sede di Mantova e il pranzo offerto dagli studenti del corso operatore della ristorazione, avrà inizio il tavolo tecnico di costruzione del piano di comunicazione della partnership, logo e breve presentazione degli enti. Il giorno seguente la delegazione si confronterà sui requisiti e parametri per una efficace realizzazione di soggiorni di mobilità, proponendo la presentazione di esempi di buone pratiche. Stiftung Bildung & Handwerk infine presenterò il gruppo target e le sue difficoltà sotto l’attenzione speciale di abilità sociali e abitudini di apprendimento candidato alla sperimentazione di mobilità.

Info: Chiara Delfini Segreteria direzione, comunicazione, accreditamento, progettazione formativa Tel.: 0376-432550/537 Azienda Speciale della Provincia di Mantova Formazione Mantova – For.Ma Via Gandolfo, 13 – 46100 Mantova Fax.: 0376-432531/538 – Email: chiara.delfini@formazionemantova.it – Web: www.formazionemantova.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...