Agricoltura – Prendersi cura della propria terra e della propria alimentazione. Esperienze

picassoilprimoOggi desideriamo condividere con voi l’esperienza di FRUTTORTI PARMA.

FRUTTORTI PARMA è un’iniziativa cittadina finalizzata alla condivisione partecipata di un bene comune essenziale: il cibo. La condivisione di un cibo salubre, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici.

La dimensione di realizzazione di questa iniziativa è la città, lo spazio urbano, dove ormai la maggior parte delle persone di questo Pianeta vive.

Concretamente: questa iniziativa vuole dare la possibilità a tutti i cittadini di riappropriarsi della capacità e della responsabilità di prendersi cura della propria terra e della propria alimentazione in un momento in cui la crisi dei grandi sistemi e l’incertezza sembrano farla da padroni. Attraverso la produzione del cibo si riscoprono i legami tra persone che abitano nella stessa città, nello stesso quartiere, che nella voglia di ottenere un raccolto hanno sicuramente qualcosa in comune. Il fruttorto è uno spazio pubblico, gestito da cittadini, con finalità socioculturali e ambientali, dove ci si prende cura del proprio quartiere, ci si rilassa, si porta a giocare i bambini, ci si scambia due chiacchiere, si imparano cose nuove, si sviluppano nuove idee e si raccolgono i frutti della terra.

L’iniziativa si rifà a principi ecologici, biologici, di permacultura che, prendendo spunto dal funzionamento dei sistemi naturali, mirano a progettare e creare insediamenti umani sostenibili e resilienti. Essa vuole essere solo uno dei tanti tasselli necessari al grande cambiamento culturale al quale l’umanità è chiamata al fine di sviluppare un nuovo modello sociale non solo più equo, sobrio e rispettoso del sistema di cui siamo parte, ma anche caratterizzato da una maggiore qualità della vita e maggiore benessere morale e fisico.

FRUTTORTI PARMA promuove quindi iniziative gestite esclusivamente da cittadini focalizzate sulla piantumazione, in aree della città, di alberi, arbusti ed erbacee perenni destinati a supportare l’alimentazione umana. Sono predilette varietà locali e/o antiche le quali risultano normalmente più resistenti alle malattie e meglio si adattano al clima e al suolo locale.

Su  http://www.fruttortiparma.it/ è possibile trovare informazioni sull’esperienza dei cittadini di Parma.

Ancora una volta: terra, funzione sociale dell’agricoltura, nuovi modelli sociali, metodi sostenibili ed ecologici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...