Ruolo dell’agricoltura sociale nella prossima Pac

bandiera-europaDalla Commissione agricoltura del parlamento europeo una precisa direttiva agli stati membri: più sociale nel settore primario.

Si è tenuto la scorsa settimana a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, un incontro sul ruolo dell’Agricoltura Sociale in Europa nella prossima programmazione agricola 2014/2020, tra il relatore per la riforma della PAC, Luis Manuel Capoulas Santos, e il presidente della Rete Fattorie Sociali, Marco Berardo Di Stefano.

  1. Il relatore Capoulas Santos ha sottolineato che l’Inclusione Sociale è il primo degli obiettivi dello Sviluppo Rurale definito dalla proposta di Regolamento che la Commissione Agricoltura approverà il 23-24 gennaio e ricomprende perfettamente il ruolo e le attività dell’Agricoltura Sociale in Europa.
  2. Il relatore, inoltre, ha precisato che, in particolare con l’art.15, potranno essere finanziate le attività formative per le persone addette alle attività specifiche dell’Agricoltura Sociale.

Gli Stati Membri, nella programmazione a livello nazionale (“Piani nazionali o regionali di sviluppo rurale”), dovranno raccogliere le indicazioni già previste a livello comunitario.

Buona agricoltura sociale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...