Curriculum formativo in Agricoltura sociale

Dal 6 al 9 Novembre 2012 AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – ha  organizzato il quarto incontro transnazionale del progetto MAiE- Multifunctional Agriculture in Europe, che ha visto riunite insieme le 10 organizzazioni e associazioni provenienti da Germania, Portogallo, Olanda, Finlandia, Bulgaria e Repubblica Ceca, per:

  • definire e implementare il curriculum di 120 ore ECVET sull’Agricoltura Sociale (AS),
  • programmare la Summer School del 2013
  • definire funzioni e attività del Centro di Competenza Nazionale e Virtuale in AS.

In particolare i lavori si sono concentrati sulla realizzazione delle unità formative del Curriculum mirato alla qualifica di “Imprenditore in AS”, articolate come segue:

  • Unità 1. Agricoltura Sociale: lo stato dell’arte (Essere in grado di decidere se avviare o meno un’impresa di tipo agri-sociale, tenendo conto del potenziale dell’azienda e della conoscenza di tutti i fattori determinanti per il business in AS)
  • Unità 2. Organizzazione di un’impresa agri-sociale (Essere in grado di dimostrare la comprensione dell’impatto delle terapie nella gestione dell’impresa agri-sociale)
  • Unità 3. Avvio di un’impresa agri-sociale (Essere in grado di integrare le terapie in una specifica azienda in maniera professionale basandosi sull’auto analisi e sul business plan).

Il curriculum sarà testato attraverso la Summer School, un corso pilota di 40 ore (teoria e pratica in una fattoria sociale) che si svolgerà in Portogallo dal 16 al 23 settembre 2013, a cui potranno partecipare imprenditori rurali locali, i membri del partenariato MAiE ed osservatori esterni coinvolti anche nel processo dei valutazione dopo la Scuola.

Il Centro di Competenza Nazionale sarà attivato nell’arco dei prossimi mesi in ciascun Paese partecipante e sarà strutturato in maniera tale da poter fornire sia la formazione attraverso il Curriculum, che un servizio di accoglienza, informazione e consultazione di documenti, pubblicazioni, video, articoli e novità sui progetti attivi a livello nazionale ed europeo ai soggetti e alle Reti interessate alle attività di AS.

Il servizio intende inoltre fornire assistenza all’avvio di un’impresa di tipo agri-sociale, un raccordo tra i bisogni dei soggetti con diverse tipologie di svantaggio e le opportunità lavorative e di inclusione sociale, l’attivazione e il consolidamento di Reti con tutti i soggetti interessati ai diversi livelli, locale, nazionale e internazionale e la promozione/divulgazione di eventi, progetti e iniziative inerenti l’AS a livello europeo e nazionale durante fiere, mercatini, meeting ed eventi.

info: AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – Sezione Agricoltura Sociale – http://www.aiab.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...