Conosciamo meglio i relatori del convegno Mantova Agricoltura Sociale – Rete Fattorie Sociali

Rete Fattorie Sociali partecipa al convegno sull’agricoltura sociale di Mantova del 5 ottobre.  Marco Di Stefano ci parlerà di: “Proposte di legge e modelli per lo sviluppo dell’agricoltura sociale“.

COS’E’  E COSA FA  LA RETE FATTORIE SOCIALI?

La Rete Fattorie Sociali è una Rete di agricoltori, operatori sociali e culturali, ricercatori, dirigenti di cooperative e di associazioni, animatori di sviluppo locale.

L’obiettivo di Rete Fattorie Sociali è quello di espandere un’agricoltura responsabile, in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini.

Le organizzazioni promotrici intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • la riproduzione dei valori di solidarietà, reciprocità e mutuo aiuto, nonché del patrimonio storico, architettonico, culturale e creativo, che rendono tipica la ruralità;
  • nuove forme di welfare che valorizzino le specificità e le risorse delle aree rurali;
  • l’integrazione tra l’attività produttiva agricola e l’offerta di servizi culturali, sociali, educativi, assistenziali, sanitari, formativi e occupazionali, a vantaggio di soggetti deboli, in particolare di portatori di handicap, tossicodipendenti, detenuti, anziani, bambini e adolescenti, nonché di aree fragili, in particolare aree agricole urbane e periurbane, territori di collina e di montagna e centri isolati;
  • collaborazioni tra imprese agricole, soggetti del terzo settore e istituzioni pubbliche per migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e delle aree difficili;
  • legami forti con il mondo del consumo critico e coi gruppi di acquisto solidale;
  • progetti di ricerca, sperimentazione e diffusione di innovazioni per favorire lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali, nonché per diffondere modelli d’uso e di valorizzazione delle risorse produttive, ambientali e culturali delle aree rurali, mediante le quali soggetti con bisogni e risorse diversificate trovino risposte di qualità alle loro esigenze.

Sul sito della Rete Fattorie Sociali potete trovare: Linee Guida per progettare inziative di Agricoltura Sociale. Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto INEA “Promozione dellacultura contadina” finanziato dal Mipaaf, coordinato da Francesca Giarè. Il testo è stato redatto da Alfonso Pascale, allora Presidente della Rete Fattorie Sociali (relatore del convegno di Mantova del 5 ottobre 2012)

Info: Rete fattorie Sociali – http://www.fattoriesociali.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...