Agricoltura sociale – Esperienze in Abruzzo e documentazione utile da Pordenone

ESPERIENZE IN ABRUZZO – .. “La crisi mondiale che ha colpito anche l’Italia, causando effetti negativi a livelli economico, lavorativo e sociale, e gli effetti dei processi di globalizzazione hanno portato ad una profonda revisione dei meccanismi di creazione e distribuzione del valore, originando una crescente domanda di innovazione nella gestione delle risorse economico e ambientali, oltre che una riorganizzazione dei legami sociali. L’attuale crisi dei sistemi di welfare-state in atto in Italia ed Europa è il frutto di questo processo e rischia di mettere in discussione i diritti sociali di cittadinanza fino ad ora acquisiti, creando nuove diseguaglianze sociali, oltre che acuirne quelle già esistenti.

Anche l’agricoltura sta affrontando un periodo di crisi e da sola non è in grado di uscirne. A sua volta, essa deve essere in grado, nel rispondere anche alle richieste dell’Europa, di far fronte a una politica di sviluppo sostenibile, radicata localmente, rispettosa dell’ambiente, capace di valorizzare il lavoro e di creare sinergie tra istanze produttive e un più moderno e responsabile stato sociale. L’agricoltura sociale, quindi, ha l’obiettivo di convogliare questi due mondi così diversi, cercando di rispondere alle nuove esigenze della popolazione, grazie: a..

continua lettura di: “Carta della Regione Abruzzo per l’Agricoltura sociale – Modelli di lavoro, di collaborazione e di valutazione”

DOCUMENTAZIONE UTILE DA PORDENONE – Il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale ha messo a disposizione il Libricino di Pratiche di Agricoltura Sociale promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali Leonardo di Pordenone, in collaborazione con la CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone ed il Forum Nazionale dell’ Agricoltura Sociale.

Leggi il LibricinoPratiche di Agricoltura Sociale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...