Anche la Regione Liguria si avvicina all’agricoltura sociale

Anche in Regione Liguria, da più parti, avanza la richiesta di consentire l’apertura del mondo agricolo professionale alla multifunzionalità ed in particolare al sociale.

  • In pratica si tratta di creare percorsi che consentano alle aziende agricole liguri di poter incontrare il mondo sociale e sanitario, offrendo strutture, opportunità di recupero, inserimento e terapia, ambienti socializzanti, alimentazione garantita. Da questa esigenza parte un’iniziativa che intende contattare inizialmente il segmento degli agriturismi e delle fattorie didattiche per predisporre un quadro delle opportunità ed eventuali esperienze maturate. In pratica verrà realizzata una campagna di indagine on-line attraverso un semplice questionario.
  • Successivamente si passerà a dei veri e propri test presso alcune aziende agricole campione coinvolgendo anche il Distretto sanitario competente e le Associazioni di volontariato. I test, che riguarderanno la simulazione e la verifica di una serie di attività e di strutture, si rendono necessari per la particolarità della Agricoltura ligure e per verificare la sostenibilità economica reale.

Tale approccio è condiviso da tutte le organizzazioni regionali in materia di agriturismo (Turismo verde, Agriturist e Terra Nostra) che supporteranno l’intera iniziativa partecipando direttamente alla costruzione dei dispositivi e norme che nel frattempo verranno predisposti.

Info: Regione liguria Agricoltura – http://www.agriligurianet.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...