Le coltivazioni della Bigattera – RAVANELLO

27 giugno 2012 – RAVANELLO ( FAM. CRUCIFERA)

E’ un ortaggio minore di cui si utilizza la radice carnosa e croccante ricca di acqua con sapore dolce e pungente; è diffuso in tutta Italia e si trova coltivato soprattutto negli orti familiari. Il ciclo colturale è piuttosto breve e la produzione si concentra in primavera ed autunno.

Terreno e concimazione – Predilige terreni sciolti e ben dotati di sostanza organica. La coltivazione del ravanello si avvantaggia di terreni di medio impasto, irrigui, e dotati di sostanza organica.

Semina – la semina del ravanello è diretta e si esegue tra Aprile e Maggio.

Cure colturali – Il diserbo è una operazione molto importante visto la scarsa competitività della coltura nei confronti delle erbe infestanti; si può eseguire sia manualmente che meccanicamente. Particolare attenzione va fatta in merito al diradamento, utile per ottenere un prodotto di pezzatura idonea a l consumo e alla vendita.

Raccolta – La raccolta si effettua dopo circa 40-50 giorni dalla semina. La produzione è di circa 30 q/ha. Il ravanello viene commercializzato confezionato in mazzetti, pronti per il consumo, provvisti di foglie, o, più raramente, in sacchetti, privo di foglie.

Varietà – La varietà principalmente coltivata rimane il ravanello rosso tondeggiante.

Avversità – Data la brevità del ciclo colturale raramente si hanno danni dovuti alle avversità. Il parassita più dannoso è l’Altica del cavolo (Phyllotreta spp.) che danneggia le foglie sia allo stadio di larva che adulto. Le alterazioni fisiologiche più importanti a carico della radice sono la spugnosità, la spaccatura, e la piccantezza tutte dovute a squilibri idrici e climatici.

Info: Centro Polivalente Bigattera di Mantova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...