Promuovere l’agricoltura sociale per sensibilizzare all’economia solidale, a un consumo consapevole e a un giusto rapporto con l’ambiente.
Da questi obiettivi prende il via “Adotta un agricoltore”, un nuovo progetto agricolo ideato dall’associazione Difesa malati psichici gravi di Prato, in collaborazione con l’associazione Terra di mezzo e l’associazione sportiva dilettantistica Aurora.
Attraverso il lavoro della terra, soggetti affetti da situazioni di forte disagio potranno incominciare un cammino riabilitativo, soprattutto da un punto di vista sociale.
Il progetto, che sarà inaugurato sabato 23 giugno e si concluderà a marzo 2013, prevede tre fasi: la prima di creazione di orti biologici, una seconda di realizzazione di un’oasi apistica e infine di un orto di erbe aromatiche.
La cornice scelta per le attività è la fattoria Animal House, in località Patanelle, vicino Galciana, nata nel 2008 per ospitare una struttura per animali.
“Adotta un agricoltore” coinvolgerà anche 10 classi di elementari e medie della città, le quali potranno visitare gli orti e a cui sarà offerta la posibilità di adottare un terreno per poterlo coltivare.
Ai diversi lavori parteciperanno almeno tre persone provenienti dal carcere e dal disagio psichico; a coordinarli ci saranno medici, operatori socio sanitari ed educatori.
Il video: http://www.tvprato.it/archives/44897