Le coltivazioni della Bigattera. Lo zucchino

12 giugno 2012 – ZUCCHINO ( FAM.CUCURBITACEE)

E’ una coltura molto diffusa sui mercati italiani durante tutto l’anno e viene anche esportata in modeste quantità verso i mercati del centro Europa.

Terreno e concimazione – La temperatura ottimale per lo sviluppo della coltura varia tra i 25-30 C°. Lo zucchino si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno anche se ovviamente sono da preferire quelli profondi, freschi e ricchi di sostanza organica. Essendo una pianta potassofila (cioè che necessita di potassio per lo sviluppo), è consigliata una concimazione ricca di potassio.

Semina – Essendo una coltura che presenta un intervallo molto breve tra la semina e la prima raccolta, la semina viene effettuata nei mesi di Marzo – Aprile e continua scalarmente fino ad Agosto per ottenere più cicli di produzione.

Cure colturali – Le esigenze idriche della coltura sono molto elevate soprattutto nei mesi estivi più caldi. La pacciamatura con film plastici risulta utile per contenere le infestanti, ridurre gli stress idrici e aumentarne la precocità e produttività.

Raccolta – La raccolta si esegue scalarmente a partire dai mesi di Maggio fino ad Ottobre inoltrato. Le produzioni si aggirano dai 400-500 q/ha.

Varietà – Le varietà si differenziano in base alla forma di zucchino (tondo o allungato).

Avversità – Nelle nostre condizioni di clima, le zucche possono essere danneggiate dalle gelate tardive e dalla siccità. Tra le malattie crittogamiche, la più temibile è il Mal Bianco (che ricopre con un’efflorescenza biancastra tutte le foglie, che ingialliscono e seccano determinando quindi la morte della pianta). Tra gli insetti sono nocivi i pidocchi che sono però facilmente distrutti con insetticidi.

Info: Centro Polivalente Bigattera di Mantova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...