Agricoltura sociale. Vorresti conoscere l’esperienza di Pietro?

Pietro è un ragazzo della provincia di Mantova. E’ “partito” dagli studi universitari di Bologna per arrivare a – collaborando con Luca Falasconi (Last Minute Market e Facoltà di Agraria) e Francesco Messia (Servizio Studenti Disabili) alla realizzazione del progetto “DIANA“, un progetto Leonardo che ha condotto alla costruzione di  un percorso di formazione per operatori nelle fattorie sociali. DIANA intendeva rispondere alla questione / bisogno delle doppie formazioni in agricoltura sociale, quelle di educatori/operatori e di agricoltori.

Con DIANA il percorso di formazione è stato poi provato in tutte e sei le fattorie sociali partner del progetto (in Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Olanda oltre che in Italia). Con i risultati dei test si è sviluppato un percorso di formazione migliore che ora si intende diffondere e proporre ad altre fattorie sociali e non.

Per fare questo Pietro sta collaborando con Anna Sperotto e Salvatore Aloe alla realizzazione del Centro di Documentazione Eraldo Berti – che fa parte della Fattoria Sociale Conca d’oro – capace di funzionare come ente per la certificazione del tirocinio in questo ambito.

info:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...