Agricoltura sociale – Linee guida per progettare iniziative

Fonte: Associazione Lombarda per l’agricoltura biologica, http://www.aiablombardia.it

Un numero crescente di persone, di soggetti istituzionali e di gruppi di lavoro guarda con interesse al tema dell’agricoltura sociale (AS). Si tratta di soggetti generalmente giovani, nuovi agricoltori o operatori sociali in cerca di innovazione.

L’avvio di un’attività di agricoltura sociale pone in genere un primo problema, legato alla necessità di integrare competenze agricole e competenze sociali, ma soprattutto la creazione di legami tra soggetti appartenenti ad esperienze e mondi operativi distinti.

Le competenze utili per una corretta gestione delle pratiche di AS sono numerose e complesse; coloro che avviano iniziative in tale ambito sono generalmente motivati da valori etici, civili e a volte anche religiosi.

Molto spesso le motivazioni non bastano per programmare iniziative solide e durature; per questo è necessario, in particolare all’avvio di nuovi progetti, compiere scelte pianificate e consapevoli. Una buona programmazione facilita il successo delle iniziative avviate, tuttavia l’avvio di pratiche di AS può avere luogo dopo una fase, a volte lunga, di ascolto, di conoscenza, di incontro con esperienze già esistenti, di analisi delle risorse interne ed esterne alla realtà aziendale.

In genere ogni realtà di AS focalizza l’attenzione su poche e definite categorie di soggetti svantaggiati. La scelta è in genere legata alla professionalità degli operatori, alla storia dei singoli progetti e delle persone. Le attività di AS spesso tendono ad interagire con esperienza circostanti, accrescendo legami e livelli di aggregazione tra persone ed iniziative.

L’Associazione Lombarda per l’agricoltura biologica definisce come di seguito riportato le linee guida per avviare una attività di Agricoltura sociale:

 info: Associazione Lombarda per l’agricoltura biologica, http://www.aiablombardia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...