Premio per l`Agricoltura Sociale – Promuovere le buone pratiche

Città del Bio (associazione che raccoglie quasi duecento amministrazioni italiane ed europee, unite per promuovere l`agricoltura biologica, come fatto non solo “colturale”, ma anche “culturale”) indice il primo Premio Nazionale per l`Agricoltura Sociale, in collaborazione con l’Associazione Anci-Res Tipica e con il patrocinio della Città di Torino.

Al Premio possono partecipare tutte le realtà dell’agricoltura sociale impegnate nelle seguenti attività: agricoltura sociale nelle istituzioni penitenziarie, agricoltura sociale per il ripristino della legalità, agricoltura sociale con utilizzo degli animali in funzione terapeutica e/o per il lavoro agricolo, con particolare attenzione ai processi di innovazione nella filiera agroalimentare. Prevista una sezione del premio indirizzata a premiare l’utilizzo sociale dell’agricoltura da parte degli Enti Locali.

L’attività agricola, condotta con modalità eco-sostenibili, offre molte opportunità di lavoro per quanti appartengono a categorie troppo spesso escluse dai cicli produttivi, come persone diversamente abili, donne in difficoltà, immigrati, minori a rischio, anziani, ex carcerati. Il Premio si inserisce nelle attività promosse dall’associazione Città del Bio per creare un legame forte tra i nuovi stili di vita, proposti da produttori biologici, gruppi di acquisto, botteghe del commercio equo e solidale, banche del tempo e le scelte di “governo di un territorio”, promosse dall’ente locale di prossimità.

Le realtà (società e enti) interessati a partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2012, all’indirizzo email: info@cittadelbio.it , oppure via fax al n. 011 – 780.81.66 una scheda riassuntiva del progetto che si vuole candidare al premio, secondo quanto specificato sul bando scaricabile dal sito www.cittadelbio.it

info:  Città del Bio, Ufficio stampa – www.cittadelbio.it

scarica: Bandomodulo e liberatoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...