Mantova, l’Università degli Orti

L’Università degli Orti è un’iniziativa ideata dal Centro di Educazione Ambientale PARCOBALENO (di Mantova) con la collaborazione dell’Istituto Bonomi-Mazzolari e dell’associazione AUSER, nell’ambito del progetto L’Arco e le Pietre, percorsi di coesione sociale per i quartieri di Valletta Valsecchi e Te Brunetti.

Sulla funzione degli orti nella città, attento a quanto già sta succedendo in moltissime città d’Europa e del mondo, Parcobaleno ha messo in atto un percorso di approfondimento per riscoprirne le funzioni sociali, culturali e produttive. Attraverso incontri e attività concrete, l’Università degli Orti si propone l’obiettivo di contribuire con piccole nuove/vecchie idee al ridisegno di una città che riporta alla sua storia e che pensa al suo futuro. Un inizio di attenzione, un modo semplice e sincero di trovare il “senso del luogo” dove si vive.

Giovedì 26 aprile 2012 alle 21 si parlerà di balconaggio con la lezione sull’orto diffuso. Sempre più numerose le famiglie che non possono avere a disposizione un pezzo di terra per coltivare frutta e verdura, così il balcone può diventare una soluzione alternativa efficace. A patto di saperlo destinare allo scopo nel modo più efficace. Così a Parcobaleno è stata organizzato un primo appuntamento per cominciare ad immaginare il proprio balcone e davanzale con occhi diversi, adatti ad accogliere fiori ed ortaggi. Una rete di microambienti che aumentino la biodiversità e modifichino la concezione stessa che si può avere di città: non solo cemento e palazzi ma anche angoli di giardino e coltivazioni dove nessuno immaginerebbe di vederli crescere.

Per l’appuntamento di giovedì la partecipazione è gratuita anche per i non iscritti al corso di Parcobaleno.

Info: Parcobaleno,  3483534747  – www.parcobaleno.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...